Dopo il Centro per l’osservazione della Terra (ESRIN) in Italia e il Centro europeo di astronomia spaziale (ESAC) in Spagna, Apleona è ora responsabile della gestione degli impianti presso il suo terzo sito per l’ESA – European Space Operations Center ( ESOC) a Darmstadt, in Germania. Un accordo in tal senso è stato firmato nell’aprile 2019 per tre anni con la possibilità di rinnovo.

I servizi concordati coprono l’intera gamma di gestione integrata delle strutture, compresi tutti i servizi tecnici e infrastrutturali, il funzionamento della caffetteria del campus e i servizi generali quali la ricezione e la posta. Le proprietà gestite nel sito ESA di Darmstadt hanno una superficie totale di 50.000 m² e comprendono infrastrutture critiche tra cui due data center e fino a 764 postazioni di lavoro in ufficio. Un totale di 1.100 persone lavorano nel sito dell’ESA a Darmstadt. Apleona è stata aggiudicata l’appalto in seguito a una gara d’appalto paneuropea. Le parti hanno accettato di non rivelare il volume del contratto.

Il Dr. Jochen Keysberg, CEO di Apleona, ha dichiarato: “Questo ulteriore voto di fiducia dell’ESA è un’eccellente conferma del nostro modello di business basato sulla gestione integrata delle strutture con un’enfasi sui servizi tecnici e sull’innovazione, mantenendo una qualità costante in tutti i paesi”.

Dal 1967, l’European Space Operations Center (ESOC) di Darmstadt è stato responsabile del monitoraggio dei satelliti dell’ESA nella Terra e delle orbite interplanetarie, e per la rete globale di stazioni terrestri che ciò richiede. Ad oggi, l’ESOC ha supervisionato il funzionamento di oltre 80 satelliti ESA, tra cui Huygens, Venus Express, ExoMars, Rosetta, CryoSat, GOCE e Sentinel. Inoltre, ha sostenuto un certo numero di missioni di altre organizzazioni nazionali e internazionali.