
Allestimento di una grande parte dell’ex rimessa per locomotive a Monaco di Baviera per Motorworld
L’otorworld München sta prendendo forma sotto il tetto di un’ex locomotiva storica nel nord della capitale bavarese. Questo sarà un luogo emozionante in cui i fan potranno sperimentare auto e veicoli d’epoca. Tra le altre cose, includerà un hotel con 150 camere, un cinema e una sala concerti, sale conferenze e uffici, nonché officine e speciali baie vetrate per i costosi veicoli d’epoca, i veicoli classici e le auto sportive. Queste scatole di vetro permetteranno ai proprietari di veicoli di parcheggiare, assistere e mostrare i loro piccoli tesori in un ambiente sicuro. Ci sono altre sedi Motorworld a Böblingen e Colonia.
Apleona R & M Ausbau è stata commissionata con una grande parte della decorazione interna di Munich Motorworld, che comprende sei sezioni di edifici in totale. A causa delle dimensioni (180 metri di lunghezza, quasi 90 metri di larghezza, 18 metri di altezza), l’intero gruppo di edifici, che copre una superficie totale di 59.000 m2, si inserisce sotto il tetto dell’ex deposito di locomotive. Poiché gli edifici non sono esposti alle intemperie, possono essere costruiti interamente utilizzando la costruzione a secco. Altre discipline che sono state concordate includono servizi di montaggio, come pavimenti, porte, piastrelle e pittura. Le parti hanno concordato di non divulgare il volume del contratto.
“L’esecuzione di tutto il lavoro del progetto, inclusa la facciata esterna, è un’eccezione assoluta nella nostra attività. Un altro fattore nel caso di Motorworld è che il carattere del vecchio capannone della locomotiva, con le sue spettacolari travi in acciaio, e la nuova architettura ambiziosa di Motorworld devono essere portati in perfetta armonia l’uno con l’altro “, spiega Apleona R & M Ausbau Managing Director Helmut Willer.
Il Motorworld München dovrebbe essere ultimato e inaugurato nell’aprile 2020. Apleona R & M Ausbau ha un alto livello di competenza nell’allestimento di strutture simili agli eventi. Le sue credenziali includono anche il museo BMW a Monaco e il planetario ESO a Garching.
I locali tra Heidemannstraße, Lilienthalallee e Maria-Probst-Straße, dove ora è in costruzione il Motorworld, hanno una lunga storia. Nel 1916 qui fu fondata la fabbrica di cannoni bavarese di Friedrich Krupp AG; gli attuali eventi “Zenith” e “Kesselhaus” rimangono ancora da questo momento. Nel 1925, l’allora ferrovia statale, la Deutsche Reichsbahn, acquistò la proprietà di poco meno di 20 ettari e la trasformò in un’officina di riparazioni. Una delle più grandi officine di riparazione per locomotive a vapore e, in seguito, elettriche era situata nel capanno locomotivo Lokhalle 24, costruito tra il 1938 e il 1942 in stile Bauhaus con imponenti supporti e pilastri di facciata. Il laboratorio di riparazione chiuse nel 1995.